Formazione rivolta ai Preposti per la sicurezza, secondo l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2012
Obiettivi corso e argomenti
Il corso è rivolto a chi ricopre il ruolo di Preposto per la sicurezza. Illustra le responsabilità connesse al ruolo e la natura non formale ma fattuale dello stesso.
Argomenti:
- principi del sistema di gestione della sicurezza secondo il d.lgs. 81/2008
- il ruolo di preposto per la sicurezza
- responsabilità dei preposti
- compiti di sorveglianza
Scheda tecnica
- Durata corso: 8 ore
- Periodicità di aggiornamento: quinquennale di 6 ore; l’aggiornamento è unificato per Lavoratori/Preposti/Dirigenti (da sostenere cioè una sola volta)
- Corsi di formazione in aula/modalità e-learning: la formazione preposti può essere svolta in e-learning limitatamente ai primi 5 punti del programma citato nell’Accordo Stato/Regioni; gli ultimi 3 punti del medesimo programma devono essere svolti in aula (salvo diverse disposizioni regionali)
- Requisiti: consigliamo di accedere al corso dopo aver superato la formazione per Lavoratori modulo generale e modulo specifico
- Attestato: al termine del corso e con il superamento della prova, viene rilasciato un attestato di frequenza
- Riferimenti legislativi: Testo Unico Sicurezza – d.lgs 81/08 – art. 37; Accordo Stato Regioni del 21/11/2012
I docenti sono tutti consulenti che affiancano le aziende nella gestione delle tematiche della sicurezza sul lavoro quotidianamente, in tutti i macrosettori. Nello svolgimento del corso sono supportati da professionisti in grado di completare il percorso formativo.