Corso per Alimentaristi HACCP

Destinatari e argomenti

Il corso è rivolto agli OSA = operatori del settore alimentare, responsabili dei processi di autocontrollo. Sono tutte le persone addette a vario titolo nella manipolazione degli alimenti – ad esempio personale di ristoranti, bar, farmacie, addetti al riempimento distributori automatici, street food, barman.

Vengono illustrati i fondamenti del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points – analisi dei rischi e controllo dei punti critici). Il sistema spiega le buone prassi di igiene degli alimenti che devono essere attuate da qualsiasi operatore deputato a maneggiare cibi/bevande.

Scheda tecnica

  • Durata corso: 4 ore circa – la norma non dà indicazioni specifiche; la durata definita è il minimo consigliato da PLS per un apprendimento efficace sul tema
  • Periodicità di aggiornamento: non c’è una regolamentazione specifica; è consigliato un aggiornamento annuale o biennale
  • Formazione HACCP in aula/in e-learning: aula o e-learning
  • Requisiti: non richiesti
  • Attestato HACCP: al termine del corso e con il superamento della prova, viene rilasciato un attestato di frequenza
  • Riferimenti legislativi: “Pacchetto d’igiene 2004” (regolamenti CE 852/04, 853/04, 854/04, 882/04) e norme specifiche

I docenti sono professionisti con forti competenze chimico-microbiologiche, in grado di spiegare le migliori tecniche da utilizzare per evitare una contaminazione crociata o altre tipologie di contaminazioni agli alimenti da servire al consumatore finale.

Attività