Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI)

La stipula di un contratto di appalto di fornitura e servizi prevede ai sensi dell'articolo 26 del d.lgs. 81/2008, nella maggior parte dei casi, la redazione di un documento di valutazione dei rischi interferenziali che si possono creare tra i lavoratori del datore di lavoro committente e quelli dell'appaltatore.

Il DUVRI in dettaglio

  • Duvri - cos’è: è il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza; individua e valuta i rischi interferenti dati dalla presenza spazio-temporale di lavoratori di diverse realtà e individua le misure adottate per eliminarli o ridurli al minimo. Il documento, la cui responsabilità è in capo al datore di lavoro committente, è redatto a quattro mani tra il datore di lavoro committente e l'appaltatore. Il primo trasmette al suo appaltatore i rischi della propria attività. A sua volta l'appaltatore valuta e individua i rischi propri dell'attività che andrà ad eseguire presso i luoghi del datore di lavoro committente.
  • Contenuti minimi DUVRI: il d.lgs. 81/2008 non dà indicazioni specifiche sui contenuti da inserire nel documento.
  • Chi ha la responsabilità della sua redazione: il datore di lavoro committente
  • Normativa di riferimento: d.lgs. 81/2008, art. 26.
  • DUVRI o PSC: è frequente la confusione tra i due documenti. Il PSC regolamenta la gestione delle interferenze nei cantieri (cfr. articolo 88 Titolo IV d.lgs. 81/2008) mentre il DUVRI gestisce le interferenze al di fuori del campo di applicazione del Titolo IV, in presenza di un contratto di appalto.
  • DUVRI e DVR: il documento di valutazione dei rischi è il documento principe che gestisce la gestione della sicurezza aziendale. Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti gestisce le interferenze derivanti da attività concesse in appalto all'interno dell'azienda.

Obiettivo del DUVRI è di individuare preventivamente quali siano gli aspetti legati alle attività interferenti che possono generare situazioni da gestire, per permetterne una corretta organizzazione, programmazione e gestione compliant alla norma. Il DUVRI è l’occasione per prevedere tutti gli scenari possibili di qualsiasi attività in appalto e adottare le corrette misure di gestione.

Ambito di correlato: Appalti ed eventi

Modalità orizzontale non disponibile