Il vasto panorama delle certificazioni volontarie ricomprende numerose norme la cui applicazione da parte dell’azienda viene percepito come un valore aggiunto considerevole da parte del cliente e rappresenta aziendalmente un forte fattore di continuità di business in quanto l’impianto procedurale viene costantemente monitorato e presidiato.
Interpretando la legislazione attualmente in vigore ritroviamo forti richiami al miglioramento continuo all’interno dell’azienda fattore che ne contraddistingue anche una tutela nei confronti dei legali rappresentanti.
Nel corso degli ultimi decenni, le certificazioni volontarie hanno visto una netta crescita, svolgendo funzioni sempre più importanti e rappresentative per le aziende di differenti comparti dal metalmeccanico passando dalla ristorazione ai servizi, solo per fare alcuni esempi.
Possedere una, o più, certificazioni volontarie in azienda significa mantenere aggiornate e monitorate le modalità di lavoro in linea con i migliori e più aggiornati standard in base alla tipologia di norma oggetto di certificazione; significa inoltre poter dimostrare ai propri clienti di lavorare con metodo affinché venga sempre garantita la qualità dei prodotti e dei servizi commercializzati, fiore all’occhiello che è possibile verificare anche nella visura camerale dell’azienda.
La percezione del mercato nei confronti di un’azienda certificata sarà quindi quella di essere considerata affidabile, in quanto certificata da un organismo assolutamente indipendente e di parte terza tale da garantire la bontà dell’operato.
PLS, nel 2017, ha scelto di certificare il proprio Sistema di Gestione per la sicurezza, la qualità e l’ambiente ai sensi del BS OHSAS 18001, ISO 9001 e ISO 14001, e di formare i propri consulenti come lead auditors dei principali standard di certificazione. In seno allo spin off Pls Legal, oltretutto, due dei founders hanno certificato ormai da anni, con enti di altissimo profilo come TUV Italia e AICQ SICEV, le proprie competenze in materia di privacy come DPO, valutatori privacy e lead auditor privacy.